S.A.S.S.O. VERDE – BRAND IDENTITY

S.A.S.S.O. VERDE – BRAND IDENTITY

Marchio S.A.S.S.O. Verde

Keywords che rappresentano S.A.S.S.O. VERDE:

  • SALUTE: legata al paziente, rappresentata dalla stilizzazione di un essere umano (o da un’icona) che evoca serenità e benessere.
  • VILLAGGIO: dove il paziente viene accolto, rappresentato invece da un complesso di case che trasmettano solidità, sicurezza, conforto.
  • NATURA: funge da collegamento fra la salute e il villaggio, rappresentata da una foglia dalla quale l’individuo si sentirà avvolto, al sicuro.
Analisi descrittiva del pittogramma

Dopo il collegamento alle parole chiave è iniziato il processo creativo coeso sempre in tre elementi:

  • SOLE: nel corso dello sviluppo dell’idea è diventato fondamentale per rappresentare la vivacità del villaggio della salute. Il sole scalda e irradia il paesaggio e anche il cuore del paziente che viene ospitato. È stato posizionato in alto a destra per fare in modo che l’occhio seguisse l’andamento della foglia a sinistra, verso il villaggio e infine verso il logotipo S.A.S.S.O. VERDE
  • VILLAGGIO: è stato rappresentato sovrapponendo due case vettoriali (invece che un complesso di case), non solo per rendere la lettura del significato più immediata, ma per dare un senso di profondità e di spessore dell’ambiente nel quale un individuo viene ospitato.
  • FOGLIA: simboleggia la natura che circonda il villaggio, avvolge prima il sole in alto a destra proseguendo a sinistra, sostenendo il villaggio.
    Oltre a fare da conduttrice, rappresenta e forma anche il corpo sinuoso dell’individuo, il sole è collegato ad essa così strettamente da formare la sagoma stilizzata di una persona.

Analisi descrittiva del logogramma

Per il tipogramma S.A.S.S.O. abbiamo scelto il font istituzionale Source Sans Pro perché è un carattere Open Type molto versatile e quindi ideale per questo tipo di progetto.

Per il logotipo VERDE abbiamo realizzato personalmente il lettering, cercando di riprendere lo stile sinuoso della foglia.

I due colori differenti utilizzati per il tipogramma e il logotipo hanno lo scopo di creare sintonia fra le due parole e il pittogramma, ma contestualmente renderli autonomi.

Scelta dei colori

  • GIALLO: utilizzato per rappresentare il sole. Esprime movimento, ricerca del nuovo e di cambiamenti. Simbolo di vivacità, leggerezza e crescita. Trasmette felicità, ottimismo, allegria e pace dei sensi.
  • BLU: utilizzato per le case del villaggio. Trasmette calma, soddisfazione, armonia, lealtà e fiducia. È un colore purificante e induce alla sensibilità, calma e serenità.
  • VERDE: utilizzato per rappresentare la foglia. È un colore neutro e rilassante, richiama la natura, l’ambiente, la vita, la crescita e la primavera; favorisce la riflessione e la calma.
Riduzione marchio S.A.S.S.O. Verde e significato colori

IMMAGINE COORDINATA

Per l’immagine coordinata e per il dépliant, abbiamo adottato lo stesso tipo di carta ad alta grammatura, dalla superficie ruvida. Questa scelta vuole comunicare un ritorno alle origini e ad un più profondo contatto con la natura.

Immagine coordinata S.A.S.S.O. Verde

DÉPLIANT

Per il dépliant abbiamo utilizzato immagini evocative riprese dal sito da noi progettato, inoltre è presente una forte ricorrenza del verde nello sfondo che crea contrasto con le parti grafiche.
Il payoff, sulla prima di copertina, La Natura è il tuo rifugio presenta il medesimo stile utilizzato per la parola “VERDE” del marchio. Vuole evocare un posto dove si è a stretto contatto con la natura e nel quale, la natura stessa diventa la propria casa, riparo e rifugio.
Ogni elemento del dépliant è stato studiato per incentivare la curiosità e la voglia di scoprire S.A.S.S.O. VERDE. Abbiamo voluto raggiungere questo obiettivo utilizzando non solo immagini scelte personalmente dal nostro work team, ma anche quelle fornite dall’associazione per la realizzazione del progetto.

Fronte dépliant S.A.S.S.O. Verde
Retro dépliant S.A.S.S.O. Verde

WEB SITE

Mockup sito web S.A.S.S.O. Verde

COSEPURI – CAMPAGNA PUBBLICITARIA “IL SALTO DEL CANGURO A MILANO”

COSEPURI – CAMPAGNA PUBBLICITARIA “IL SALTO DEL CANGURO A MILANO”

Richieste

  • Proposta di campagna pubblicitaria per lanciare il servizio di noleggio auto con conducente nel nuovo mercato di Milano.
  • Il messaggio dovrà essere declinato attraverso la produzione di uno spot pubblicitario di 60 secondi
  • Budget di spesa: € 10.000 per l’esercizio 2016 e € 10.000 per esercizio 2017.
  • Periodicità campagna: ipotesi da proporsi a cura degli alunni nel Piano Media.
COPY STRATEGY - CAMPAGNA PUBBLICITARIA COSEPURI

Cliente

COSEPURI Soc. Coop. p.A.

Internet www.cosepuri.it

Facebook www.facebook.com/cosepuri/

Cosepuri è un consorzio di imprese altamente qualificate che operano nei settori noleggio di auto, bus con conducente e trasporto merci.

Richiesta
Creare una campagna pubblicitaria (spot video e volantini) per lanciare il servizio di noleggio auto con conducente a Milano. Lo spot deve essere trasmesso a Milano e in minor misura a Bologna.

Servizio
Si pubblicizza il servizio di auto con conducente dell’impresa Cosepuri. Il servizio viene definito “shopping good” in quanto è di alta qualità e accessibile.

Il servizio è gia presente a Bologna, con un offerta di mezzi molto ampia e un numero elevato di clienti. L’azienda ha deciso di espandere la propria attività sul territorio milanese.

Plus

  • L’azienda è già molto nota ed è leader nel mercato bolognese.
  • Chi utilizza il servizio si sente parte di un’élite grazie ai valori aziendali e professionalità degli addetti.
  • Disponibilità 24 h su 24.
  • Forte collaborazione fra le filiali aziendali su territorio.
  • Veicoli nuovi e prestigiosi come Audi, BMW, Jaguar, Maserati etc. supportati da un sistema satellitare.
  • Prenotazione senza maggiorazione fino ad un minimo di 30 minuti di preavviso.
  • Coperture assicurative.
  • Autisti con formazione BLSD.
  • Mezzi che rispondono alle richieste personali del cliente.

Minus

  • Non sono molto conosciuti a Milano.
  • Il servizio è percepito come molto costoso.
  • Il servizio “auto blu” è ancora percepito come un servizio limitato a personaggi politici o alle celebrità.
  • Milano pullula di concorrenza di ogni genere, dal servizio pubblico accessibile a tutti al servizio privato raffinato.

Tipo di campagna
La campagna sarà strategica (la campagna durerà 2 anni durante i quali l’azienda si aspetta un costante aumento dei clienti), multimediale in quanto trasmessa via internet, direct mail (la campagna comunica direttamente con clienti senza avvalersi di intermediari utilizzano come strumento lo spot), di lancio (per la prima volta l’azienda tenta di portare a Milano il proprio servizio, malgrado la forte presenza di concorrenti), individuale (è coinvolta solo l’azienda Cosepuri), di prodotto, monosoggetto e a scopo commerciale.

Consumer benefit
Offerta elegante (grazie alle marche di auto), elastica (in grado di adeguarsi alle esigenze del cliente), disponibile (ogni bisogno sarà soddisfatto) con prezzi contenuti per ogni esigenza del cliente.

Non mancherà mai il sorriso da parte del conducente; infatti questo ha lo scopo di far sentire il cliente a proprio agio.

Reason why
Affidabilità, professionalità ed elasticità.

Cosepuri lavora sul territorio bolognese dal 1972. Il cliente in ogni evenienza può contare su un servizio sempre disponibile e su autisti professionisti, sorridenti e pronti a far sentire il cliente a proprio agio.

Immagine – Format
Lo spot dovrà essere girato in chiave moderna, scherzosa e al tempo stesso innovativa. Dovrà essere pulito e a colori.

Tono di voce
Il tono di voce dovrà essere amichevole e coinvolgente.

Stile
Lo stile così come l’immagine dovrà essere moderno, scherzoso e giocoso.

Concept di comunicazione
Cosepuri è arrivato a Milano.

Il servizio sorprenderà la clientela con la sua disponibilità, eleganza e impeccabilità grazie a conducenti qualificati che si differenziano dalle altre compagnie.

Una caratteristica che li contraddistingue è l’alto coinvolgimento da parte del conducente che fa sentire il cliente a proprio agio. 

Cosepuri è in grado di raggiungere ogni cliente in un balzo (come un vero canguro) ed è efficiente 24 h su 24.

COPY STRATEGY - OBIETTIVI PUBBLICITARI - TARGET - CONCORRENZA

Obbiettivi pubblicitari
Rendere il servizio conosciuto anche a Milano e riuscire a raggiungere quella parte di target che non è ancora stata informata. Prevediamo che le visualizzazioni del sito aumentino del 3% entro la fine del 2016 e del 7% entro la fine del 2017 con conseguente aumento dell’utilizzo del servizio auto blu.

Target group
Imprenditori milanesi (dirigenti, funzionari e liberi professionisti) e bolognesi con filiali a Milano, prevalentemente di sesso maschile di alto profilo, protagonisti della società sia dal punto di vista professionale che culturale. Sono di età compresa fra i 35 e i 44 anni, titolo di studio, reddito e status sono medio-alti e per lo più sono imprenditori e dirigenti che necessitano rapidi spostamenti (loro o dei dipendenti) fra stazioni, aeroporti e città.

Hanno una forte predisposizione alla leadership e spiccate abilità organizzative e un forte senso dell’iniziativa economica.

Numero esiguo di donne, con tratti e atteggiamenti, maturati dal modello maschile.

Abitano il Nord Ovest, in centri medio grandi e hanno un’età compresa fra i 35 e i 44 anni. Titolo di studio, reddito e status sono medioalti. Le professioni più comuni sono imprenditori, professionisti e dirigenti. Cavalcano il successo sia nella vita sia nel lavoro.

Per entrambi l’ascolto della tv è basso ma la radio, soprattutto Radio Rai è molto ascoltata. Frequentano spesso il cinema e leggono molto i quotidiani di informazione e i mensili di varie tipologie: di informazione, sportivi, economici, di investimento, natura e scienze.

Inoltre parte del nostro target saranno gli imprenditori stranieri venuti a Milano per lavoro.

(Fonte: La grande mappa sinottica e i nuovi stili di vita – Eurisko)

http://www.biancoebruno.it/pict/allegati/La%20Grande%20Mappa%20e%20gli%20Stili%20di%20Vita%2010_1.pdf

Analisi della concorrenza

Taxi: il servizio taxi è disponibile in ogni punto della città ed è un servizio conosciuto da chiunque.

Vip car service: azienda che offre autonoleggio con conducente a Milano e offre un servizio simile a Cosepuri:

  • facile prenotazione
  • autisti professionali
  • sistema di localizzazione satellitare
  • servizio puntuale ed elegante

Group NCC Italia: azienda che offre autonoleggio con conducente in tutta Italia con sede a Milano; offre un servizio simile a Cosepuri:

  • sistema di localizzazione satellitare
  • servizio puntuale ed elegante
  • tariffe personalizzate per il cliente
  • 24 h su 24

Milano Taxi OK: azienda con un’offerta che non si limita alle auto con conducente, come Cosepuri, ma comprende anche servizio taxi, trasferimenti da e per aeroporto e servizi auto per matrimoni sul territorio milanese. Inoltre mettono a disposizioni accompagnatori di lingua inglese o russa e offrono bonus chilometrici.

Rayanair, treni ad alta velocità (Italo e Freccia rossa) e metro: prezzi contenuti e in breve tempo riescono a spostare molte più persone di un’auto a noleggio.

I mezzi pubblici come autobus o tram non fanno parte della concorrenza in quanto i manager non sono soliti a prendere questi mezzi.

Posizionamento
Il servizio si posiziona nella mente del cliente come elegante e disponibile (grazie al servizio offerto 24 h su 24) ma con prezzi contenuti (ovvero alla portata del target individuato). Il tutto offerto da un’azienda di grande professionalità, serietà ma che non ti fa mancare il sorriso.

COPY STRATEGY - TIPO CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Tipo di campagna

La campagna sarà strategica (la campagna durerà 2 anni durante i quali l’azienda si aspetta un costante aumento dei clienti), multimediale in quanto trasmessa via internet, direct mail (la campagna comunica direttamente con clienti senza avvalersi di intermediari utilizzano come strumento lo spot), di lancio (per la prima volta l’azienda tenta di portare a Milano il proprio servizio, malgrado la forte presenza di concorrenti), individuale (è coinvolta solo l’azienda Cosepuri), di prodotto, monosoggetto e a scopo commerciale.

Consumer benefit
Offerta elegante (grazie alle marche di auto), elastica (in grado di adeguarsi alle esigenze del cliente), disponibile (ogni bisogno sarà soddisfatto) con prezzi contenuti per ogni esigenza del cliente.

Non mancherà mai il sorriso da parte del conducente; infatti questo ha lo scopo di far sentire il cliente a proprio agio.

Reason why
Affidabilità, professionalità ed elasticità.

Cosepuri lavora sul territorio bolognese dal 1972. Il cliente in ogni evenienza può contare su un servizio sempre disponibile e su autisti professionisti, sorridenti e pronti a far sentire il cliente a proprio agio.

Immagine – Format
Lo spot dovrà essere girato in chiave moderna, scherzosa e al tempo stesso innovativa. Dovrà essere pulito e a colori.

Tono di voce
Il tono di voce dovrà essere amichevole e coinvolgente.

Stile
Lo stile così come l’immagine dovrà essere moderno, scherzoso e giocoso.

Concept di comunicazione
Cosepuri è arrivato a Milano.

Il servizio sorprenderà la clientela con la sua disponibilità, eleganza e impeccabilità grazie a conducenti qualificati che si differenziano dalle altre compagnie.

Una caratteristica che li contraddistingue è l’alto coinvolgimento da parte del conducente che fa sentire il cliente a proprio agio. 

Cosepuri è in grado di raggiungere ogni cliente in un balzo (come un vero canguro) ed è efficiente 24 h su 24.

PIANO MEDIA - ABOVE THE LINE - COSEPURI

ABOVE THE LINE

ACQUISTO SPAZIO SUI MEDIA

MEDIA: Internet

VEICOLI: Facebook / Youtube / Google AdWords / Sito Cosepuri (65,55% del budget totale)

MOTIVAZIONI DELLA SCELTA DI INTERNET

  • Caratteristiche:

Internet è uno dei media più diffusi, sviluppando la campagna pubblicitaria su di esso, vi è una forte probabilità di riuscire a coinvolgere attivamente il target di riferimento.

– In questo caso la durata complessiva dello spot pubblicitario non arriverebbe a superare i 60 secondi.

– Una delle caratteristiche su cui fa leva Internet è l’interattività più elevata rispetto agli altri media; l’utente si sente partecipe in quanto ha la possibilità di decidere lui stesso se visualizzare il video, proseguire la visione oppure evitarlo.

Vantaggi:

– Uno dei vantaggi fondamentali di Internet è che tramite questo media vi è la possibilità di raggiungere a pieno il target grazie alla possibilità di poter segmentare il target su Google Adwords e nelle inserzioni su Faceboook come mostrato nelle diapositive linkate all’interno delle descrizioni (dirigenti, professionisti, manager…). Il target selezionato è caratterizzato da un esteso uso degli smartphone e un frequente utilizzo dei social; per questo motivo caricando lo spot su internet aumentano le probabilità che esso venga visto.

Criteri della scelta:

– Facebook è stato scelto perché buona parte del target interessato utilizza questo social ed è un modo facile, veloce e economico per trasmettere un messaggio.

Il mezzo è in grado di sostenere il messaggio e in oltre non richiede lunghi tempi di attesa fra prenotazione e disponibilità dello spazio.

Le persone fra i 30 e i 45 anni corrispondono al 35% degli utilizzatori di Facebook, (http://vincos.it/2014/01/27/i-10-anni-di-facebook-visti-italia-statistiche-social-network/) il target individuato per Cosepuri si trova all’interno di questa fascia.

Le OTS sono limitate in quanto il messaggio viene visualizzato solo da coloro che  usano Facebook e non espongono il loro profilo personale a terzi.

Youtube

– Per quanto riguarda Youtube prevediamo di inserire lo spot sul canale ufficiale dell’azienda e usarlo come annuncio prima dei video su  altri canali.

Il canale di Cosepuri ha contenuti corrispondenti al messaggio del nostro spot, quindi la comunicazione non risulterà fuori luogo e inoltre sarà inserita gratuitamente.

Youtube è il veicolo più adatto alla trasmissione di un video ad un costo contenuto ed è in grado di offrire lo spazio pubblicitario in tempi minimi.

Google AdWords

Google AdWords è stato scelto perché con prezzi contenuti assicura un alto numero di visualizzazioni, l’azienda ha un controllo totale sulle proprie spese e può costantemente monitorare i risultati ottenuti.

Sito Cosepuri

Progettavamo di inserire il video anche nel sito Cosepuri affinché i clienti già fidelizzati possano scoprire l’espansione del servizio e i clienti nuovi abbiano la possibilità di comprendere la funzionalità del servizio in modo veloce e diretto.

Clicca per scoprire la suddivisone del budget per la campagna Abow the Line → Piano media Abow the line

Scorri per scoprire la suddivsione del budget per la campagna Below the Line

PIANO MEDIA - BELOW THE LINE - COSEPURI

BELOW THE LINE

SPESE DI PROMOZIONE (a carico di COSEPURI 35% del budget totale)

Direct Marketing

– Comunicazioni commerciali via posta elettronica

L’idea sarebbe quella di contattare direttamente i clienti già legati all’azienda, inviando e-mail con fine di informarli dell’ampliamento del servizio nella zona di Milano.

Flyers (5,33% del costo totale del budget)

I flyer saranno distribuiti per informare i vecchi e nuovi clienti.

Bologna: l’idea sarebbe quella di inserire all’interno dei veicoli di Cosepuri 10.000 volantini (per l’intero arco dei due anni) in modo da informare i clienti che il servizio sarà disponibile anche nell’area di Milano.

Milano: distribuzione diretta dei volantini fuori dalle stazioni e fuori dagli aeroporti, comporterà la tiratura di 90.000 copie.

Di questi 90.000 volantini 15.000 verranno consegnati dalle 30 persone che il 1 Agosto 2016 parteciperanno alla campagna di Guerrilla marketing.

La distribuzione coprirà 14 mesi (da agosto a dicembre 2016, tutto il 2017 esclusi i mesi di maggio, giugno e luglio).

Guerrilla Marketing

Lo scopo di questa attività è quella di stupire e creare interesse tramite la presenza nei punti focali della città (stazione, centro, aeroporto) uomini travestiti da canguro, i quali avranno il compito di distribuire i flyers.

Clicca per scoprire la suddivisone del budget per la campagna Abow the Line → Piano media Below the Line

CREATIVITY & DESIGN

CREATIVITY & DESIGN

PROGETTO “CREI-AMO L’IMPRESA!

Edizione 2015-2016

OBIETTIVI

I Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna ha promosso l’iniziativa “CREI-AMO L’IMPRESA!” nell’anno scolastico 2015 – 2016 per diffondere tra i giovani emiliano-romagnoli la sensibilità verso la cultura d’impresa e l’autoimprenditorialità.

L’iniziativa consiste nell’ideazione di progetti imprenditorialigiovani ed innovativi”, capaci di valorizzare le attitudini culturali e professionali degli studenti, le conoscenze maturate nel ciclo scolastico, nonché le vocazioni economiche e le opportunità presenti sul territorio.

Il progetto, realizzato con la collaborazione di AlmaLaurea,promosso con la collaborazione di Confindustria ed è inserito nel quadro del Protocollo d’intesa siglato tra il Ministero della Pubblica Istruzione e Confindustria.

Marchio Creativity & Design
City Energy Dispenser
Rendering prodotto

 

PROGETTO

 

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