Marchio S.A.S.S.O. Verde

Keywords che rappresentano S.A.S.S.O. VERDE:

  • SALUTE: legata al paziente, rappresentata dalla stilizzazione di un essere umano (o da un’icona) che evoca serenità e benessere.
  • VILLAGGIO: dove il paziente viene accolto, rappresentato invece da un complesso di case che trasmettano solidità, sicurezza, conforto.
  • NATURA: funge da collegamento fra la salute e il villaggio, rappresentata da una foglia dalla quale l’individuo si sentirà avvolto, al sicuro.
Analisi descrittiva del pittogramma

Dopo il collegamento alle parole chiave è iniziato il processo creativo coeso sempre in tre elementi:

  • SOLE: nel corso dello sviluppo dell’idea è diventato fondamentale per rappresentare la vivacità del villaggio della salute. Il sole scalda e irradia il paesaggio e anche il cuore del paziente che viene ospitato. È stato posizionato in alto a destra per fare in modo che l’occhio seguisse l’andamento della foglia a sinistra, verso il villaggio e infine verso il logotipo S.A.S.S.O. VERDE
  • VILLAGGIO: è stato rappresentato sovrapponendo due case vettoriali (invece che un complesso di case), non solo per rendere la lettura del significato più immediata, ma per dare un senso di profondità e di spessore dell’ambiente nel quale un individuo viene ospitato.
  • FOGLIA: simboleggia la natura che circonda il villaggio, avvolge prima il sole in alto a destra proseguendo a sinistra, sostenendo il villaggio.
    Oltre a fare da conduttrice, rappresenta e forma anche il corpo sinuoso dell’individuo, il sole è collegato ad essa così strettamente da formare la sagoma stilizzata di una persona.

Analisi descrittiva del logogramma

Per il tipogramma S.A.S.S.O. abbiamo scelto il font istituzionale Source Sans Pro perché è un carattere Open Type molto versatile e quindi ideale per questo tipo di progetto.

Per il logotipo VERDE abbiamo realizzato personalmente il lettering, cercando di riprendere lo stile sinuoso della foglia.

I due colori differenti utilizzati per il tipogramma e il logotipo hanno lo scopo di creare sintonia fra le due parole e il pittogramma, ma contestualmente renderli autonomi.

Scelta dei colori

  • GIALLO: utilizzato per rappresentare il sole. Esprime movimento, ricerca del nuovo e di cambiamenti. Simbolo di vivacità, leggerezza e crescita. Trasmette felicità, ottimismo, allegria e pace dei sensi.
  • BLU: utilizzato per le case del villaggio. Trasmette calma, soddisfazione, armonia, lealtà e fiducia. È un colore purificante e induce alla sensibilità, calma e serenità.
  • VERDE: utilizzato per rappresentare la foglia. È un colore neutro e rilassante, richiama la natura, l’ambiente, la vita, la crescita e la primavera; favorisce la riflessione e la calma.
Riduzione marchio S.A.S.S.O. Verde e significato colori

IMMAGINE COORDINATA

Per l’immagine coordinata e per il dépliant, abbiamo adottato lo stesso tipo di carta ad alta grammatura, dalla superficie ruvida. Questa scelta vuole comunicare un ritorno alle origini e ad un più profondo contatto con la natura.

Immagine coordinata S.A.S.S.O. Verde

DÉPLIANT

Per il dépliant abbiamo utilizzato immagini evocative riprese dal sito da noi progettato, inoltre è presente una forte ricorrenza del verde nello sfondo che crea contrasto con le parti grafiche.
Il payoff, sulla prima di copertina, La Natura è il tuo rifugio presenta il medesimo stile utilizzato per la parola “VERDE” del marchio. Vuole evocare un posto dove si è a stretto contatto con la natura e nel quale, la natura stessa diventa la propria casa, riparo e rifugio.
Ogni elemento del dépliant è stato studiato per incentivare la curiosità e la voglia di scoprire S.A.S.S.O. VERDE. Abbiamo voluto raggiungere questo obiettivo utilizzando non solo immagini scelte personalmente dal nostro work team, ma anche quelle fornite dall’associazione per la realizzazione del progetto.

Fronte dépliant S.A.S.S.O. Verde
Retro dépliant S.A.S.S.O. Verde

WEB SITE

Mockup sito web S.A.S.S.O. Verde

Pin It on Pinterest

Shares