ASSOCIAZIONE PER LE DONNE IMOLA – BRAND IDENTITY

Richiesta

L’Associazione di volontariato PerLeDonne di Imola richiede la creazione del proprio marchio istituzionale.

Tale logo è destinato a essere utilizzato come segno identificativo dell’associazione su tutti gli strumenti di comunicazione.

L’Associazione PerLeDonne nasce come polo culturale per svilupparepromuovere e diffondere le politiche di genere.

Scopo principale è lo sviluppo di una cultura femminile per il riconoscimento dei diritti delle donne e per contrastare tutte le discriminazioni.

Project Details

Client PerLeDonne Imola
Date 2015
Skills Branding

SCELTE GRAFICHE E PROGETTUALI

Per l’ideazione e la creazione del logo dell’Associazione di volontariato PerLeDonne ho voluto utilizzare elementi essenziali perché ritengo che possano più facilmente rimanere impressi nella mente di chi osserva e, in particolare, il messaggio che il logo vuole trasmettere viene veicolato in modo più diretto ed efficace.

I due simboli che rappresentano il genere femminile sono uniti, quasi intrecciati, “donna per donna”, “da donna a donna”, a richiamare anche il nome dell’associazione “PerLeDonne”, ma soprattutto la sua finalità.

L’icona del genere femminile rappresenta una mano stilizzata, quella della dea Venere, che sostiene uno specchio.

Tramite l’utilizzo dei due simboli femminili, ho voluto trasmettere l’impressione di due donne che si tengono per mano e si sostengono nelle loro difficoltà.

Il profilo della donna inserito nel logo, con un tratto sottile e delicato, vuole simboleggiare l’animo femminile che è sensibile e che viene spesso ferito, ma qui trova forza nell’unione con un’altra donna.

Il cerchio del simbolo rappresenta uno specchio. Nello specchio del logo potremmo immaginare riflessa la realtà, a volte cruda, fatta di pregiudizi con i quali le donne si trovano a confrontarsi, ma che qui affrontano unendosi.

ANALISI COLORE

Ho scelto i classici colori che, nell’immaginario comune, abitualmente vengono associati alla donna. Ho utilizzato soltanto due tinte piatte, il magenta e il nero, per far sì che non si crei confusione nell’osservatore.

Il marchio può essere usato anche solo in modo figurativo (senza l’aggiunta del nome dell’associazione) in quanto il messaggio che vuole trasmettere richiama la finalità dell’associazione PerLeDonne: lo sviluppo di una cultura femminile per il riconoscimento dei diritti delle donne e per contrastare tutte le discriminazioni di genere e la violenza contro le donne.

Associazione Per Le donne Imola tinta piatta e monocromatico su bianco
Associazione Per Le donne Imola tinta piatta e monocromatico su nero
Associazione Per Le donne Imola riduzioni
Associazione Per Le donne Imola
Associazione Per Le donne Imola Mock up
Associazione Per Le donne Imola mock up biglietto da visita

Pin It on Pinterest

Shares